Descrizione Progetto

L’attività consiste nella verifica fluidodinamica della rete di trasporto e distribuzione del gas naturale al servizio del comune di Vercelli e di alcuni paesi limitrofi. Tale rete, attualmente in gestione al Cliente Finale della commessa, sarà soggetta al pari dell’intera provincia di Vercelli ad un bando pubblico, mirato ad una nuova assegnazione per la manutenzione e il potenziamento della rete stessa.
Scopo del presente lavoro è quindi analizzare sia la rete in gestione al Cliente Finale che per quanto possibile (grazie ad attività di scouting territoriale) le altre della provincia, individuarne le criticità e proporre le opportune modifiche.

Gli strumenti utilizzati per la simulazione è il software Infoworks ed il solutore di reti fluide Rete Gas. La rete è stata ricostruita importando in ambiente Infoworks i dati spaziali e numerici forniti dal cliente; a seguire si è resa necessaria una calibrazione delle condizioni al contorno necessarie al calcolo per ottenere una portata di gas naturale coerente con quella misurata sul campo.
Il calcolo è stato effettuato sia in stato stazionario che simulando eventuali condizioni di emergenza, corrispondenti alla rottura di una qualsiasi tubazione.


Project Numbers

Comuni analizzati: 10
Tubazioni simulate: 4200
Cabine REMI: 2
Utenze servite: 27500
Pressione massima del gas: 18 bar
Pressione minima del gas: 18 mbar