GENOVA dicembre 2020 – Prende il via la prima riqualificazione energetica profonda che si avvarrà dello strumento fiscale del superbonus al 110%. La riqualificazione riguarderà un condominio genovese che attraverso il progetto realizzato da ENGINTEC S.p.A. passerà da una classe energetica F a una classe A1 con l’ottica di ottenere un risparmio energetico complessivo atteso pari al 65,4%
Un condominio sito nel quartiere di Staglieno della città di Genova e risalente agli anni Sessanta sarà il primo edificio residenziale privato della città che realizzerà un intervento di riqualificazione energetica profonda avvalendosi del Superbonus 110%.
Il progetto, a firma del Team Building Services di Engintec S.p.A. supervisionato dagli ingegneri Roberto Luccoli (CEO) e Marco Mantovani, dal geom. Biagio Lucignano (responsabile BSE) e dall’arch. Enrico Werndorfer, prevede una forte riduzione dei consumi energetici ed un globale adeguamento delle facciate, della copertura e dell’impianto termico dell’edificio.
Si otterrà un miglioramento di cinque classi energetiche, dalla F alla A1, che consentirà un risparmio atteso pari al 65,4% degli attuali consumi e un miglioramento del confort abitativo, grazie ad interventi di riduzione dei fabbisogni energetici, attraverso la posa dell’isolamento interstiziale delle intercapedini delle facciate con fiocchi di lana di vetro da insuflaggi mista a cappotto con pannelli di schiuma polyso, attenuazione dei ponti termici, sostituzione dei serramenti con nuovi basso-emissivi in pvc e vetrate a taglio termico, solaio di copertura isolato con pannelli di schiuma polyso e rivestimenti ad alta riflettanza e coibentazione del piano pilotis, la sostituzione del generatore di calore di tipo centralizzato l’istallazione di un nuovo sistema di regolazione e contabilizzazione dell’energia per i pannelli radianti a pavimento installati nei singoli alloggi.
Il progetto prevede altresì che gli appartamenti possano essere dotati di unità di ventilazione meccanica con recupero di calore.
Il costo totale dell’intervento pari a circa 1.630.000 euro sarà in massima parte coperto dal superbonus al 110%, in parte da altre forme di detrazione. Il condominio ha deliberato di avvalersi dello sconto in fattura, ai sensi del nuovo meccanismo introdotto dall’art 121 del DL Rilancio. Sarà quindi un soggetto terzo (istituto finanziario) ad anticipare al condominio il contributo, di pari importo alla detrazione maturata dagli interventi, sotto forma di sconto in fattura. Il condominio quindi dovrà liquidare, attraverso bonifico bancario, solo i corrispettivi di quelle lavorazioni che rientrano in altre fattispecie di detrazioni fiscali, quali il bonus facciate ed il bonus casa. Il soggetto terzo, invece, potrà utilizzare l’importo scontato come crediti fiscali nei prossimi 5 o 10 anni.
Il cantiere sarà avviato nel primo trimestre del 2021 e si prevede la sua conclusione in circa 16 mesi.
“La realizzazione di questo progetto – ha commentato il CEO di ENGINTEC S.p.A. Roberto Luccoli – è la dimostrazione che in questo momento il meccanismo degli incentivi fiscali permette di realizzare interventi importanti nel tessuto urbano, con una spesa trascurabile dai cittadini. È un meccanismo vantaggioso per tutti: per i cittadini che vedono rivalorizzati i loro edifici e migliorano il proprio comfort abitativo ma anche per le città, che riducono le emissioni inquinanti e abbelliscono i loro quartieri”.
Scrivi un commento