Descrizione Progetto
Lo studio effettuato da ENGINTEC fa parte di un ampio progetto di ricerca relativo alla realizzazione di un’elica a pale modulari, ad elevata efficienza, per i sistemi di propulsione ibrida ed elettrica di navi e megayacht da installare sulla serie Grande dei cantieri AZIMUT.
Lo scopo del lavoro è stato il dimensionamento di piede di pala e falso mozzo, finalizzato ad una ripartizione dei carichi di trazione sui bulloni il più uniforme possibile.
La procedura utilizzata ha previsto la verifica di un disegno preliminare, sulla base della quale sono state approntate le opportune modifiche in modo da ottimizzare al meglio la geometria.
Il nostro team di progettazione ha elaborato una procedura in grado di importare il modello CAD 3D della pala, applicarne le condizioni al contorno, eseguire i calcoli strutturali FEM e post-processarne i risultati.
Il dimensionamento dei bulloni e la verifica del materiale della pala hanno imposto l’utilizzo di un coefficiente di sicurezza ricavato dai registri di classifica.
Lo studio è stato realizzato nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Bando per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività e di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai poli di ricerca ed innovazione”.
Project Numbers
Diametro elica: 1400 mm
Velocità di rotazione elica: 514 rpm
Velocità di avanzamento barca: 8,23 m/s