Descrizione Progetto
L’attività consiste nella verifica fluidodinamica della rete di trasporto e distribuzione del gas naturale al servizio di un intero comune nel Nord Italia e di alcuni paesi limitrofi. Tale rete sarà oggetto di un bando pubblico che coinvolgerà l’intera provincia interessata, mirato ad una nuova assegnazione per la manutenzione e il potenziamento della rete stessa.
Scopo del presente lavoro è quindi analizzare la rete comunale e le altre della provincia, individuarne le criticità e proporre le opportune modifiche.
Gli strumenti utilizzati per la simulazione sono il software Infoworks ed il solutore di reti fluide Rete Gas. La rete è stata ricostruita importando in ambiente Infoworks i dati spaziali e numerici forniti dal cliente; a seguire si è resa necessaria una calibrazione delle condizioni al contorno necessarie al calcolo per ottenere una portata di gas naturale coerente con quella misurata sul campo.
Il calcolo è stato effettuato sia in stato stazionario che simulando eventuali condizioni di emergenza, corrispondenti alla rottura di una qualsiasi tubazione.
Project Numbers
Comuni analizzati: 10
Tubazioni simulate: oltre 4.000
Utenze servite: oltre 25.000
Tipologie di specie analizzate: 4